Industrie per l'irrigazione

Industrie per l'irrigazione

Idranti e Accessori

TESTE DI IDRANTE

Le teste d’idrante VALDUCCI si confermano essere congegni di elevate performance idrauliche racchiusi in un corpo eccezionalmente razionale. Costruite in speciale lega di alluminio ENAB46100, garantiscono la massima resistenza agli stress dinamici, ed una ottima resistenza alla corrosione.

Le teste d’idrante VALDUCCI possono essere dotate anche di bulloneria e molla di richiamo in acciaio INOX, elevando ulteriormente la loro durata nel tempo, e rendendo sempre facili e veloci gli interventi di manutenzione.

Le guarnizioni di tenuta del fungo di chiusura sono realizzate in gomma NR-SBR (70 shore), adottata per le sue doti di resistenza all’aggressività delle acque ed alle sollecitazioni della pressione, con un range di servizio in temperatura tale da renderla idonea a tutte le stagioni nelle più disparate aree geografiche.

Il 100% delle teste prodotte viene collaudato in atmosfera all’interno del reparto assemblaggio, mettendo al sicuro l’utilizzatore finale da pericolosi incidenti. Il funzionamento delle teste d’idrante VALDUCCI ricalca lo schema Johnson, con posizione normalmente chiusa in presenza di acqua, favorita ulteriormente da una molla di richiamo sempre in carico.

CURVE DI IDRANTE

Sono il perfetto completamento del sistema d’idrante VALDUCCI, ancora oggi preso ad esempio nello studio di chiusure per prese irrigue o similari. Il corpo realizza la curva a 90° comprensiva nella sua parte bassa degli elementi di aggancio alla testa. La lega di alluminio che le compone è la stessa usata per le sue doti anche nella fabbricazione delle teste d’idrante VALDUCCI.

Le parti in movimento, soggette ad usura, sono realizzate in bronzo auto-lubrificante, che eliminano qualsiasi operazione di manutenzione o lubrificazione negli anni. L’asta di manovra posta in verticale è l’elemento che aziona il fungo, facendolo arretrare dalla sua posizione di riposo permettendo così la fuoriuscita dell’acqua.

Un elemento fortemente distintivo delle curve d’idrante VALDUCCI è il percussore: dotato di bussola anti-frizione evita qualsiasi attrito tra il fungo della testa e l’asta di comando. L’azionamento a vite rende fluide le operazioni di apertura/chiusura, neutralizzando eventuali colpi d’ariete. L’estremità superiore della curva d’idrante VALDUCCI è filettata, per essere raccordata prontamente con la condotta finale. Tutti i modelli sono predisposti per il montaggio di un manometro indicatore di pressione.